Search results for " feudo"

showing 5 items of 5 documents

Tenuta e rinnovamento della nobiltà feudale nella Sicilia spagnola (XVI-XVII secc.)

2022

Il saggio analizza sulla base di un ampio ricorso a fonti primarie i fattori di consolidamento e di rinnovamento della nobiltà feudale nella Sicilia spagnola (secc. XVI-XVII) The essay analyzes the factors of consolidation and renewal of the feudal nobility in Spanish Sicily (16th-17th centuries) on the basis of extensive recourse to primary sources.

Nobility feudalism Spanish Sicily fiefdomSettore M-STO/02 - Storia ModernaNobiltà feudalità Sicilia spagnola feudo
researchProduct

Ricordo di Enrico Mazzarese Fardella

2018

Una riflessione, con ampi risvolti scientifici, sulla figura e la produzione di Enrico Mazzarese Fardella, Professore di Storia del diritto italiano all'Università di Palermo.

Enrico Mazzarese Fardella Regno di Sicilia Regno normanno Federico II Feudalesimo Feudo amministrazione normanna
researchProduct

"Per la retta amministrazione della giustitia". La giustizia dei baroni nella Sicilia moderna.

2009

L’esercizio di funzioni giudiziarie, amministrative, fiscali, sempre più complesse soprattutto nelle grosse comunità feudali, faceva della giurisdizione l’elemento cardine attorno a cui ruota la differenziazione tra la condizione di proprietario terriero privato e quella di feudatario di complessi che si definiscono stati: il feudo era il fondamento strutturale del potere economico e politico del baronaggio. C’è allora un ambito assai rilevante che riguarda la prassi del governo del feudo come istituto di diritto pubblico: il barone doveva avvalersi di un apparato che lo assistesse, attraverso cui concretamente operare sul territorio e al quale delegare a sua volta funzioni. Di fondamentale…

Giustizia feudo SiciliaSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Merum et mixtum imperium nella Sicilia feudale

2008

Il diritto di amministrare la giustizia sui propri vassalli era sicuramente, in termini politici e sociali, il privilegio più rilevante di cui godevano la maggior parte dei feudatari siciliani. L’esercizio del mero e misto imperio consentiva un forte controllo del territorio e della popolazione, perché conferiva al feudatario una serie di prerogative che si definirono e ampliarono nel corso dei secoli e che non di rado entravano in conflitto con altre competenze giurisdizionali, che continuavano a insistere all’interno dello stesso territorio. Il saggio ripercorre attraverso una lettura diacronica le tappe principali che segnarono la storia della giurisdizione feudale nel Regno di Sicilia s…

Giustizia feudo SiciliaSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Le rivolte siciliane del 1647: il caso degli stati del principe di Paternò

2007

La rivolta di Palermo del maggio 1647 innescò un’ondata di tumulti che interessò l’intero Regno di Sicilia. A rivoltarsi non furono solo le città demaniali, ma anche quelle feudali. Di particolare interesse è il caso degli stati dei Moncada di Paternò, un esteso e composito insieme di territori che costituiva uno dei più importanti complessi feudali dell’isola. Nei feudi dei Moncada – duramente colpiti da una più generale crisi agricola e alimentare – rivolte e gravi tensioni resero drammatiche le settimane tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate 1647. I disperati tentavi di approvvigionare di grano i centri abitati, l’intervento dei mediatori – in particolare uomini di Chiesa in…

rivolta feudo conflitti grano
researchProduct